giovedì 3 luglio 2014

Giorni... prima degli esami!

Ok, mancano ancora due esami prima di concludere  il secondo anno accademico, ricco di esperienze e conoscenze enormi. Per chiudere in bellezza (o almeno questa è l'idea) io e Roberta abbiamo deciso di sostenere l'ultimo esame, quello di "Teoria e tecniche della comunicazione" a Firenze, faccia a faccia col Professor Toschi e con il dottor Sbardella, tutor del nostro percorso.
Prerequisito indipensabile per sostenere l'esame ... aver generato, cioè aver sviluppato un nodo del testo:



rendendolo altro, dotandolo di esperienze altre, ri-vestendolo con la nostre personalità. Nostre? Eh sì, perchè questo testo-altro è stato scritto a 3 mani (Lisia, Roberta e la sottoscritta) e il parto ha generato un prodotto che paragonerei al cubo di Rubik, dove diverse sollecitazioni (i quadratini piccoli del cubo), abilmente dirette dalla nostra regista Lisia, hanno prodotto testi discussi, modificati, sofferti, inaspettati (le facce del cubo).


Ed ora? Eccoci qui a sintetizzare ulteriormente i nodi, suddividendoci i compiti. Lavoro faraonico, ma che si sta rivelando molto utile per entrare proprio dentro il testo, per impossessarsene secondo la propria personalità, ed anche stavolta ne scaturirà un altro testo!

1 commento:

  1. Eh sì abbiamo proprio generato e lo stiamo facendo anche ora con diverse modalità secondo la nostra forma mentis per mappe concettuali, punti in elenco e testi discorsivi. Questa magica alchimia mai si interrompe e ci aiuta a scoprire in maniera del tutto nuova il testo.

    RispondiElimina