Sono un'insegnante di scuola primaria, navigatrice assidua del Word Wide Web per cercare risorse utili alla mia professione.
La decisione di iscrivermi alla IUL è nata frequentando il DOL: è stata un'esperienza impegnativa, ma gratificante, che mi ha permesso di utilizzare al meglio le nuove tecnologie.
domenica 16 dicembre 2012
TALAMONA
Questo video realizzato nell'anno scolastico 2010/2011 nasce da una domanda posta ai miei piccoli remigini:
- Quali luoghi di Talamona vorreste far conoscere ai bambini di un altro paese e perchè?
Bello! Complimento ai ragazzi! In Svizzera c'è stato un progetto per certi versi simile - minimovingalps - ma con bambini di scuole materne, e loro scattavano fotografie con camere usa e getta. La mostra a Cavergno era davvero bella, perché documentava anche tutte le fasi del lavoro intorno alle fotografie. Poi in Val Bregaglia, mi pare di ricordare, l'attività è sfociata su un vero e proprio percorso per famiglie con bambini piccoli, basato sui luoghi fotografati e descritti dagli allievi. Cioè ritrovo soltanto la descrizione del progetto di percorso in Cosa minimovingAlps sta producendo in Val Bregaglia, ma sono quasi sicura che è stato realizzato.
Veramente bello anche il progetto che mi hai indicato. Sto terminando in questi giorni un nuovo progetto "Talamona come vuoi ToUr" che ci ha impegnati per 3 mesi: siamo andati alla scoperta di luoghi storici e abbiamo realizzato un podcast; gli alunni hanno fotografato e filmato, pure i testi sono stati scritti da loro. Giovedì 20 dicembre abbiamo presentato il progetto ai genitori e non solo utilizzando anche il teatro delle ombre. Ora quello che sto facendo è caricare tutto il lavoro sul motore 1001storia del Politecnico di Milano.
Bello! Complimento ai ragazzi! In Svizzera c'è stato un progetto per certi versi simile - minimovingalps - ma con bambini di scuole materne, e loro scattavano fotografie con camere usa e getta. La mostra a Cavergno era davvero bella, perché documentava anche tutte le fasi del lavoro intorno alle fotografie.
RispondiEliminaPoi in Val Bregaglia, mi pare di ricordare, l'attività è sfociata su un vero e proprio percorso per famiglie con bambini piccoli, basato sui luoghi fotografati e descritti dagli allievi. Cioè ritrovo soltanto la descrizione del progetto di percorso in Cosa minimovingAlps sta producendo in Val Bregaglia, ma sono quasi sicura che è stato realizzato.
Veramente bello anche il progetto che mi hai indicato.
RispondiEliminaSto terminando in questi giorni un nuovo progetto "Talamona come vuoi ToUr" che ci ha impegnati per 3 mesi: siamo andati alla scoperta di luoghi storici e abbiamo realizzato un podcast; gli alunni hanno fotografato e filmato, pure i testi sono stati scritti da loro. Giovedì 20 dicembre abbiamo presentato il progetto ai genitori e non solo utilizzando anche il teatro delle ombre.
Ora quello che sto facendo è caricare tutto il lavoro sul motore 1001storia del Politecnico di Milano.