domenica 16 dicembre 2012

TALAMONA

Questo video realizzato nell'anno scolastico 2010/2011 nasce da una domanda posta ai miei piccoli remigini:
- Quali luoghi di Talamona vorreste far conoscere ai bambini di un altro paese e perchè?


2 commenti:

  1. Bello! Complimento ai ragazzi! In Svizzera c'è stato un progetto per certi versi simile - minimovingalps - ma con bambini di scuole materne, e loro scattavano fotografie con camere usa e getta. La mostra a Cavergno era davvero bella, perché documentava anche tutte le fasi del lavoro intorno alle fotografie.
    Poi in Val Bregaglia, mi pare di ricordare, l'attività è sfociata su un vero e proprio percorso per famiglie con bambini piccoli, basato sui luoghi fotografati e descritti dagli allievi. Cioè ritrovo soltanto la descrizione del progetto di percorso in Cosa minimovingAlps sta producendo in Val Bregaglia, ma sono quasi sicura che è stato realizzato.

    RispondiElimina
  2. Veramente bello anche il progetto che mi hai indicato.
    Sto terminando in questi giorni un nuovo progetto "Talamona come vuoi ToUr" che ci ha impegnati per 3 mesi: siamo andati alla scoperta di luoghi storici e abbiamo realizzato un podcast; gli alunni hanno fotografato e filmato, pure i testi sono stati scritti da loro. Giovedì 20 dicembre abbiamo presentato il progetto ai genitori e non solo utilizzando anche il teatro delle ombre.
    Ora quello che sto facendo è caricare tutto il lavoro sul motore 1001storia del Politecnico di Milano.

    RispondiElimina