martedì 16 aprile 2013

APPUNTI DI VIAGGIO ... #ltis13



Mi sono iscritta al cMOOC inizialmente sull’entusiasmo del per-corso linf12; sinceramente non ero così “scaldata”, ma poi le mie compagne, col loro entusiasmo, mi hanno tirata dentro:

- Flavia, non puoi mancare proprio tu!

Ok, allora facciamolo! Certo che gli impegni saranno molti:scuola, casa, università, figli, marito, cani, giardino, .... (non necessariamente in questo ordine!) 
 

     UN CMOOC SULLE TECNOLOGIE INTERNET PER LA SCUOLA

Che bello, posso modificare la mappa, posso aggiungere qualcosa su di me e vedere chi c’è con-me! Scrivo 4 commenti ( n° 4, n° 16, n° 23, n° 50)

 
     IL LUOGO E I SUOI ABITANTI

Comincio a capire che ci sarà un bel po’ da fare in questo villaggio un po’ anarchico, ma è quello che mi piace, in posti così escono le idee migliori. Mi stanca un po’ la lettura di tutti i commenti, sono effettivamente molti e crescono ad un ritmo impressionante; la mia irrequietezza è data dal fatto di non riuscire a seguire bene il filo del discorso, non ritrovarmi, .... ci sono cascata di nuovo, voglio avere tutto sotto controllo. Opto per un escamotage: mi segno i commenti più rilevanti e il numero dell’ultimo post letto. Mi sento meglio! Una cosa che mi piace fare è cliccare sui nomi dei miei concittadini,(permalink?) e vedere i loro blog, si scoprono molte cose, mi piace perchè è come se vedessi quella persona, non è più solo un nome...
Scrivo 2 commenti ( n° 35, n° 49)

 
     UNA DOMANDA, UN COMPITO E UN’ESPLORAZIONE

Imparo la differenza tra permalink e trackback, li ho incontrati spesso, ma non mi ero mai troppo soffermata sulla differenza! Ok, è già qualcosa che ho preso e messo nel mio granaio.
Devo scrivere un diario, oh my god! Non ho mai avuto un diario, neanche da ragazzina. Ancora adesso ho foglietti in giro dappertutto, ho post-it sul comodino, vicino al letto, sopra la cappa della cucina, in salotto accanto alla mia poltrona, ... io sono così, appunto le cose, ciò che mi viene in mente, qualche cosa letta, sentita, qualcosa che non devo assolutamente dimenticare. Anche col mio lavoro scolastico procedo così: ho un raccoglitore pieno zeppo di fogli volanti, che cerco di mettere in ordine, ma non lo faccio mai! E pensare che agli inizi della mia professione avevo un bel quaderno di programmazione tutto ordinato, colorato, con quello che dovevo dire e fare a scuola   ... roba passata! Ora io appunto, modifico lungo il percorso, colgo gli stimoli del momento, non vuol dire che improvviso, ma adotto una programmazione non rigida, aperta ad ogni possibile sviluppo. Merito dell’età e dell’esperienza.
Piratepad lo conosco già, ieri sera ha fatto molte bizze, come ho letto anche nei commenti. Decido allora di utilizzare Google drive, l’ho fatto pochissime volte, è un’occasione per riprenderlo, ottimo secondo me per questo momento e questa attività.

Scrivo 4 commenti (n°1, n°71, n° 120, n° 166).

Ah, dimenticavo di dire che ho fatto l’account in diingo e sono nella lista #ltis13 di twitter.

     COME SEGUIRE LE FONTI IN INTERNET

Leggo al volo il 4^ post del prof, questa è una cosa che so fare bene, uso bloglines da molto e mi trovo bene. L’ho adattato alle mie esigenze eliminando tutto ciò che di preconfezionato  fornisce il servizio nel momento dell’attivazione. L’ho scritto anche nel commento n° 31.
Devo essere proprio stanca! Ma per quale malefica idea vado a segnare i post letti se Bloglines lo fa per me? Vado a letto, è meglio!
 

     UN ESEMPIO DI SERENDIPITA’

Domenica mattina un twitt mi avvisa che il prof ha inserito un nuovo post, ma come ,non ne ha appena postato uno ieri? Cos’è tutta ‘sta foga?  Lo leggo dopo, ora vado a fare una bella passeggiata con i miei cani e poi tappa al bar per brioche e cappuccino, rito domenicale assolutamente irrinunciabile! Ok, mi piace il post e scrivo un nuovo commento, il n°14. Nel frattempo comincio a capire l’utilizzo di diingo e  mi intriga parecchio, come direbbe il prof!

 
     COME SEGUIRE LE FONTI IN INTERNET II

Dopo una mattinata a scuola riapro il PC, vado sul mio aggregatore e  mi ritrovo sommersa da una marea di nuovi commenti da leggere, circa 150! Wow, la vedo dura! Poi leggo il 5° post del prof: devo dire che la sosta sul prato è breve (vedi commento precedente); la lettura è interessante ma fatico a comprendere tutti i passaggi, devo tornarci su un po’ di volte. Qualche mia concittadina nei commenti ha chiesto informazioni su piratepad, volevo aiutare, ma sono stata preceduta. La collaborazione sta funzionando! Scrivo il commento n° 31. Ah su twitter arriva un cinguettio del prof : Care collaboratrici di #@linf12 il nostro Paper è stato accettato per Didamatica, 7-9 maggio, Pisa :)

 
     A COLORO CHE TEMONO DI PERDERE QUALCOSA
     OK, QUALCOSA SU PIRATEPAD
     LE VOCI DEGLI ULTIMI

Il prof si è dato un gran daffare , addirittura 3 post, ok li guardo con ordine e con calma. Il trailer del film mi emoziona molto e mi fa pensare anche molto. Scrivo un commento per ogni post, rispettivamente il n°18, il n°5 e il n°1. Ah, ho scoperto di conoscere un abitante del villaggio, oltre ai miei famigliari linf12, Costantino, ho frequentato il DOL con lui, era nella mia classe. Ci vediamo a Milano per la consegna dei diplomi?


     CHOCOLAT 3B PODCAST

Che bello ri-trovare questo podcast che ho molto navigato :)
Posto il commento n°36 perchè il 35 lo avevo fatto anonimo! Stanchezza cronica. Dopo aver letto alcune risposte scrivo ancora due commenti, il n°62 e il n°68.

 
     PER COLORO CHE VOGLIONO SALTARE IN CORSA

Commenti 6 e 7.

     NON SOLO LUCI

Ecco questo lungo post mi ha indisposta, non perchè non condivida il contenuto, ma perchè mi ha fatto sorgere parecchi dubbi sul  mio operato. Il commento n°20 è il mio e stavolta non mi son scordata il nome. Ma è una questione di cookie :) Il prof mi tranquillizza, ma una definizione di blog scolastico che trovo tra gli interventi non mi piace, la trovo molto riduttiva, così lo dico nel commento n°68.

 
     BACHECA

Leggo i commenti, scopro symbaloo, lo trovo accattivante, ma devo guardarlo meglio. Interessante il commento di Claude, devo rileggermelo con più calma per capire il meccanismo!

 
     APRIAMO IL BLOG

OK, ora iniziamo a conoscerci sul serio. Commento n° 29


     BLOGGANDO UN SALUTO MULTIMEDIALE

Commento 30


     LE CONCLUSIONI DI UN ARTICOLO SU #linf12 PER DIDAMATICA 2013

Non vedo l’ora di esserci!


     AUDIOPOST: DAL CAOS AL VILLAGGIO OPEROSO

L’ho ascoltato a tarda sera, non sarei riuscita a leggere un post così lungo, ma forse scrivendolo il prof avrebbe tagliato un bel po’. La soluzione è ottima, ma vale la pena di tenere in considerazione l’obiezione di Maria Grazia: non adatto ad un sordo.
Commento n°40

 
     DUE O TRE COSE SUI BLOG

Dopo un giorno di blackout totale (fisico e mentale) riaccendo il PC e leggo il nuovo post pubblicato ieri dal prof coi relativi commenti. Continuo a girare nelle case di alcuni concittadini. Non riesco a guardare i video postati, mi riprometto di farlo domani .... un altro giorno!

 
     CANTIERI

Come non detto, ho girovagato ancora per il villaggio attirata da un cinguettio azzurro e mi sono ritrovata in una casa dove ero attesa .... Ho guardato i video inseriti nel post precedente e ora mi appresto a vedere se il mio commento con il richiamo al post del prof viene captato dopo la modifica all'impostazione di blogger. Commento n°1



 

Nessun commento:

Posta un commento