Mi
sono iscritta al cMOOC inizialmente sull’entusiasmo del per-corso linf12;
sinceramente non ero così “scaldata”, ma poi le mie compagne, col loro
entusiasmo, mi hanno tirata dentro:
-
Flavia, non puoi mancare proprio tu!
Ok,
allora facciamolo! Certo che gli impegni saranno molti:scuola, casa,
università, figli, marito, cani, giardino, .... (non necessariamente in questo ordine!)
● UN CMOOC SULLE TECNOLOGIE INTERNET PER LA
SCUOLA
Che
bello, posso modificare la mappa, posso aggiungere qualcosa su di me e vedere
chi c’è con-me! Scrivo 4 commenti ( n°
4, n° 16, n° 23, n° 50)
● IL LUOGO E I SUOI ABITANTI
Comincio
a capire che ci sarà un bel po’ da fare in questo villaggio un po’ anarchico,
ma è quello che mi piace, in posti così escono le idee migliori. Mi stanca un
po’ la lettura di tutti i commenti, sono effettivamente molti e crescono ad un
ritmo impressionante; la mia irrequietezza è data dal fatto di non riuscire a
seguire bene il filo del discorso, non ritrovarmi, .... ci sono cascata di
nuovo, voglio avere tutto sotto controllo. Opto per un escamotage: mi segno i
commenti più rilevanti e il numero dell’ultimo post letto. Mi sento meglio! Una
cosa che mi piace fare è cliccare sui nomi dei miei concittadini,(permalink?) e
vedere i loro blog, si scoprono molte cose, mi piace perchè è come se vedessi
quella persona, non è più solo un nome...
Scrivo 2 commenti ( n° 35, n° 49)
● UNA DOMANDA, UN COMPITO E UN’ESPLORAZIONE
Imparo
la differenza tra permalink e trackback, li ho incontrati spesso, ma
non mi ero mai troppo soffermata sulla differenza! Ok, è già qualcosa che ho
preso e messo nel mio granaio.
Devo
scrivere un diario, oh my god! Non ho mai avuto un diario, neanche da
ragazzina. Ancora adesso ho foglietti in giro dappertutto, ho post-it sul
comodino, vicino al letto, sopra la cappa della cucina, in salotto accanto alla
mia poltrona, ... io sono così, appunto le cose, ciò che mi viene in mente,
qualche cosa letta, sentita, qualcosa che non devo assolutamente dimenticare.
Anche col mio lavoro scolastico procedo così: ho un raccoglitore pieno zeppo di
fogli volanti, che cerco di mettere in ordine, ma non lo faccio mai! E pensare
che agli inizi della mia professione avevo un bel quaderno di programmazione
tutto ordinato, colorato, con quello che dovevo dire e fare a scuola ... roba passata! Ora io appunto, modifico
lungo il percorso, colgo gli stimoli del momento, non vuol dire che improvviso,
ma adotto una programmazione non rigida, aperta ad ogni possibile sviluppo.
Merito dell’età e dell’esperienza.Piratepad lo conosco già, ieri sera ha fatto molte bizze, come ho letto anche nei commenti. Decido allora di utilizzare Google drive, l’ho fatto pochissime volte, è un’occasione per riprenderlo, ottimo secondo me per questo momento e questa attività.
Scrivo 4 commenti (n°1, n°71, n° 120, n°
166).
Ah,
dimenticavo di dire che ho fatto l’account in diingo e sono nella lista #ltis13
di twitter.
● COME SEGUIRE LE FONTI IN INTERNET
Leggo
al volo il 4^ post del prof, questa è una cosa che so fare bene, uso bloglines
da molto e mi trovo bene. L’ho adattato alle mie esigenze eliminando tutto ciò
che di preconfezionato fornisce il servizio nel momento dell’attivazione. L’ho scritto anche nel commento n° 31.
Devo essere proprio stanca! Ma per quale malefica idea vado a segnare i post letti se Bloglines lo fa per me? Vado a letto, è meglio!
● UN ESEMPIO DI SERENDIPITA’
Domenica
mattina un twitt mi avvisa che il prof ha inserito un nuovo post, ma come ,non
ne ha appena postato uno ieri? Cos’è tutta ‘sta foga? Lo leggo dopo, ora vado a fare una bella
passeggiata con i miei cani e poi tappa al bar per brioche e cappuccino, rito
domenicale assolutamente irrinunciabile! Ok, mi piace il post e scrivo un nuovo commento, il n°14. Nel
frattempo comincio a capire l’utilizzo di diingo e mi intriga parecchio, come direbbe il prof!
● COME SEGUIRE LE FONTI IN INTERNET II
Dopo
una mattinata a scuola riapro il PC, vado sul mio aggregatore e mi ritrovo sommersa da una marea di nuovi
commenti da leggere, circa 150! Wow, la vedo dura! Poi leggo il 5° post del
prof: devo dire che la sosta sul prato è breve (vedi commento precedente); la
lettura è interessante ma fatico a comprendere tutti i passaggi, devo tornarci
su un po’ di volte. Qualche mia concittadina nei commenti ha chiesto
informazioni su piratepad, volevo aiutare, ma sono stata preceduta. La
collaborazione sta funzionando! Scrivo
il commento n° 31. Ah su twitter arriva un cinguettio del prof : Care
collaboratrici di #@linf12 il nostro Paper è stato accettato per Didamatica,
7-9 maggio, Pisa :)
●
A COLORO CHE
TEMONO DI PERDERE QUALCOSA
●
OK, QUALCOSA SU
PIRATEPAD
●
LE VOCI DEGLI
ULTIMI
Il prof
si è dato un gran daffare , addirittura 3 post, ok li guardo con ordine e con
calma. Il trailer del film mi emoziona molto e mi fa pensare anche molto.
Scrivo un commento per ogni post, rispettivamente il n°18, il n°5 e il n°1. Ah, ho scoperto di conoscere un abitante
del villaggio, oltre ai miei famigliari linf12, Costantino, ho frequentato il
DOL con lui, era nella mia classe. Ci vediamo a Milano per la consegna dei
diplomi?
●
CHOCOLAT 3B
PODCAST
Che
bello ri-trovare questo podcast che ho molto navigato :)
Posto
il commento n°36 perchè il 35 lo avevo fatto anonimo! Stanchezza cronica. Dopo
aver letto alcune risposte scrivo ancora due commenti, il n°62 e il n°68.
●
PER COLORO CHE
VOGLIONO SALTARE IN CORSA
Commenti
6 e 7.
●
NON SOLO LUCI
Ecco
questo lungo post mi ha indisposta, non perchè non condivida il contenuto, ma
perchè mi ha fatto sorgere parecchi dubbi sul
mio operato. Il commento n°20 è il mio e stavolta non mi son scordata il
nome. Ma è una questione di cookie :) Il prof mi tranquillizza, ma una definizione
di blog scolastico che trovo tra gli interventi non mi piace, la trovo molto
riduttiva, così lo dico nel commento n°68.
●
BACHECA
Leggo
i commenti, scopro symbaloo, lo trovo accattivante, ma devo guardarlo meglio.
Interessante il commento di Claude, devo rileggermelo con più calma per capire
il meccanismo!
●
APRIAMO IL BLOG
OK,
ora iniziamo a conoscerci sul serio. Commento n° 29
●
BLOGGANDO UN
SALUTO MULTIMEDIALE
Commento
30
●
LE CONCLUSIONI
DI UN ARTICOLO SU #linf12 PER DIDAMATICA 2013
Non
vedo l’ora di esserci!
●
AUDIOPOST: DAL
CAOS AL VILLAGGIO OPEROSO
L’ho
ascoltato a tarda sera, non sarei riuscita a leggere un post così lungo, ma
forse scrivendolo il prof avrebbe tagliato un bel po’. La soluzione è ottima,
ma vale la pena di tenere in considerazione l’obiezione di Maria Grazia: non
adatto ad un sordo.
Commento
n°40
●
DUE O TRE COSE
SUI BLOG
Dopo
un giorno di blackout totale (fisico e mentale) riaccendo il PC e leggo il
nuovo post pubblicato ieri dal prof coi relativi commenti. Continuo a girare nelle case di alcuni
concittadini. Non riesco a guardare i video postati, mi riprometto di
farlo domani .... un altro giorno!
●
CANTIERI
Come
non detto, ho girovagato ancora per il villaggio attirata da un cinguettio
azzurro e mi sono ritrovata in una casa dove ero attesa .... Ho guardato i
video inseriti nel post precedente e ora mi appresto a vedere se il mio commento con il richiamo al post del prof viene captato dopo la modifica all'impostazione di blogger. Commento n°1
Nessun commento:
Posta un commento